Letture: “Eleinda Prequel – La vita prima della leggenda” di Valentina Bellettini

25638254
Link free-download

Trama: Eleonora sta per diplomarsi, e questa è l’ultima occasione per dichiararsi al suo compagno di scuola prima di trasferirsi da Verona all’università di Milano. È anche l’ultimo anno che deve sopportare un gruppetto di “bulle” che la rendono protagonista di episodi imbarazzanti.

A Milano, la European Technology sta attraversando la perdita del fondatore “I”: mentre l’egocentrico dipendente Davide Guerra cerca una ragazza con cui dividere l’affitto del suo appartamento, il dottor Brandi prende le redini dell’azienda, usando i laboratori per il compimento dei suoi piani segreti.
Nella frazione di Villapace, il nonno Salvo e il nipote Alessandro sono costretti ad affrontare una serie di eventi che minacciano il futuro della loro fattoria, compresa l’eventualità del giovane di abbandonare la vita in campagna per una fidanzata molto ambiziosa.
Ambientato tre stagioni (primavera, estate e autunno) prima degli eventi di “Eleinda – Una leggenda dal futuro”, il racconto narra le vite dei cinque protagonisti, inconsapevoli che le loro strade sono destinate a incrociarsi.
L’uovo di una creatura leggendaria si sta per schiudere.

Le mie impressioni: 4/5

Il genere Urban non è il mio preferito.
Troppo spesso incentrato su ‘dilemmi’ adolescenziali ormai simili da quasi vent’anni. Sì, il mondo sta cambiando, ma non così in fretta come sembra.

Eleinda è un Urban ambientato in Italia, in un futuro plausibile, non troppo avanti rispetto al nostro presente, e -sì- i ‘dilemmi’ sono generalmente gli stessi.

Non è un problema insormontabile. Inizio con calma per scoprire dove questo prequel mi vuole portare, non troppo convinto, poi una bella sorpresa: mi piace.
Non troppo per i drammi dei giovani protagonisti, ma il contesto generale dove sono posti è ben costruito, l’intreccio mescolato con cura, i dialoghi ragionati.
Il fantasy si sente soltanto nelle ultime pagine, perché si tratta di un prequel, ma promette bene. Lo consiglio.

One thought on “Letture: “Eleinda Prequel – La vita prima della leggenda” di Valentina Bellettini

  1. Grazie Alessandro! Sono felice che il racconto ti sia piaciuto!
    Riguardo ai “dilemmi’, crescono con l’età dei protagonisti: man mano che si va avanti coi volumi ci sono problemi sempre più grandi da affrontare… (non li lascio mai in pace, poveretti!)
    Grazie ancora!

    Like

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s