Letture: “Your Name” di Makoto Shinkai

51rp-ovjqcl
link Amazon®

  Trama: Mitsuha, una liceale che vive in una città di montagna, si ritrova, in sogno, nei panni di un ragazzo. Una stanza mai vista prima, amici che non conosce e Tokyo che si estende davanti a lei. Nel frattempo, Taki, un liceale che abita proprio a Tokyo, vive la stessa esperienza, ritrovandosi, in sogno, nel corpo di una ragazza, in una città sperduta fra le montagne.
Presto si accorgeranno dello “scambio” onirico, ma… L’incontro di due realtà così diverse mette in moto gli ingranaggi del destino.

 


Le mie impressioni: 4/5  ★★★★☆

Ho letto il libro prima di vedere il film, e la sensazione è di leggere qualcosa di simile ad una sceneggiatura. Ma molto apprezzabile.

Pur non essendo un esperto di Giappone ho avuto la fortuna di visitarlo e il libro mi ha trasportato in luoghi e sensazioni già conosciuti, quasi fino a toccarli.

La sensazione è che Makoto Shinkai abbia voluto scrivere il romanzo per sé stesso, non soltanto marketing legato al film, ma la propria visione dell’incontro, dei ricordi, della nostalgia e della solitudine. E lo fa davvero bene secondo me.

La difficoltà maggiore nella lettura può essere nello ‘stacco’ dei punti di vista e della linea temporale, ma già dalle prime pagine è chiaro il modo in cui il romanzo deve essere letto. Dopo aver oltrepassato questo ostacolo le parole toccano il cuore senza il bisogno delle musiche o dei disegni, e il delicato mondo di Shinkai prende forma senza sforzo.

Poetico, da leggere.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

w

Connecting to %s